Tuesday, October 11, 2005

Milo dice "Au revoir" !

Milo ha appena trascorso 2 settimane in Italia con i suoi nonni, in un'immersione completa in italiano. Ciò ha incrementato non soltanto il suo vocabolario, ma anche il suo inventario di gesti :

  • Quando gusta un alimento squisito, accompagna il suo apprezzamento verbale ("Mmmmhhhh! ") con la sua mano che oscilla su e giù, all'altezza della sua spalla
  • Ha sviluppato un apprezzamento per le vere automobili e può imitare molto bene la guida dell’auto, producendo il tipico rumore ("Wroooooom! ")
  • Saluta con la mano professionalmente quando lascia un posto e dice "Ciao! "con non-chalance

Ha imparato diverse parole nuove: "torta" , "bau" , "pappa" ; chiama il suo Nonno e la Nonna, lo zio Papo (Paco) e la zia Titti (Kikki) e naturalmente i suoi amati Mamma e Papá!

Al nostro rientro in Francia l'altro giorno, Milo mi ha davvero sorpreso: entrati nel nostro palazzo, abbiamo incontrato la portinaia che ci ha salutati in francese. Era il primo francese che Milo sentiva da oltre 20 giorni. Al momento di andar via, dopo una breve chiacchierata, lui ha salutato la portinaia con la mano e ha detto:

"Au Revoir! "

A 16 mesi Milo é cosciente di chi parla quale lingua…

No comments: